2025 - Judo Olimpic Asti

Vai ai contenuti

Menu principale:

2025

News
Eventi e Gare
9° Trofeo Città di Cavagnolo
Si è svolto domenica a Cavagnolo (TO) il 9° Trofeo città di Cavagnolo Memorial Gianni Leggio riservato alle categorie preagoniste Bambini, Fanciulli, Ragazzi e Esordienti A.
Una trentina le società partecipanti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia. Al trofeo anche inostri atleti che con i loro risultati hanno permesso alla società di classificarsi al 5° posto.
Buone le prove di tutti i piccoli judoka, molti di loro alla prima esperienza in gara, questi i risultati:
1°posto per: Mikail , Giovanni, Daryus (cat. BA), Francesco, Sofia, Daniel (cat. FA), Nicolò (cat. EsA);
2° posto per: Donatello, Lorenzo, Riccardo, Alex (cat. BA), Leonardo, Vittoria (cat. RA), Alvi (cat. EsA);
3° posto per: Leonardo, Fabian, Cristian, Alessandro, Emma A., Achille (cat. BA), Andrea (cat. FA), Emma T., Mattia  ( cat. RA);
Nel complesso una buona prova da parte di tutti, soddisfazione di tecnici e società per i risultati individuali e della società ottenuti.

Ippon Camp
Si è svolto a Bardonecchia (TO) nelle gionate di giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 aprile lo stage di judo IPPON CAMP con il patrocinio del Comitato Regionale Piemonte che ha visto la partecipazione oltre alle squadre del: Centro Sportivo Carabinieri, Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Nazionale Italiana Juniores e la Nazionale Italiana Cadetti, del pluricampione della Nazionale Ceca LUKAS KRPALEK.
Il campione della Repubblica Ceca Lukas Krpalek, 2 Ori Olimpici, 2 Ori Mondiali, 3 Ori Europei ha insegnato e trasmesso alle centinaia di judoka provenienti da tutta l'Italia le sue conoscenze judoistiche e sportive.
All'evento anche un gruppo di nostri agonisti. Una bella esperienza per gli atleti che in questi giorni di festa hanno preferito un momento di crescita e di apprendimento all'ozio delle vacanze pasquali.
Nella giornata di sabato di seguito allo stage anche l'allenamento Regionale sempre con la partecipazione del pluricampione Ceco Lukas Krpalek .


Randori Day 13/04/2025
Si è svolto domenica 13 Aprile a Leinì (TO) il RANDORI DAY gara propedeutica riservata alle categorie preagoniste Bambini, Fanciulli e Ragazzi, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte.
Numerosi i bambini provenienti da tutta la regione che si sono cimentati sui tatami del Palazzetto Maggiore, alla manifestazione anche un gruppo di nostri piccoli atleti, questi i risultati:
1° Posto per: Mikail, Daryus (cat.BA), Sofia (cat.FA), Vittoria (cat.RA);
2° Posto per: Riccardo, Lorenzo, Giovanni (cat.BA), Francesco (cat.FA), Emma T., Matteo D., Matteo B. (cat.RA);
3° Posto per: Emma, Alex (cat.BA), Daniel (cat.FA), Leonardo (cat.RA);
Soddisfazione di tecnici e società per i risultati conseguiti dai piccoli judoka ."
Gare a Leinì del 05 Aprile 2025
Sabato pomeriggio a Leinì si è svolta la qualificazione della Coppa Italia serie A2 per Junior e Senior durante la quale Greta Surian si è classifica 3°;  certo un buon traguardo, tuttavia, non sufficiente per la qualificazione alla finale.
Nello stesso giorno e sede, si sono tenuti i Campionati Regionali riservati ai Cadetti, alla quale hanno partecipato Jacopo Testore, che sfortunatamente veniva eliminato al primo turno senza più essere ripescato e Francesco Grandi, sconfitto al primo incontro. Ripescato vinceva altri due incontri posizionandosi al 7°posto .
A conclusione dell’impegnativa  giornata agonistica, si è svolta la Coppa Piemonte per Esordienti A, dove i due atleti Nicolò Monteforte, nella cat. - 45 kg, e Alvi Alla, nella categoria cat. - 50 kg, hanno dato magnifica prova di sé qualificandosi entrambi al 1° posto per aver vinto entrambi tutti gli incontri per Ippon. Doppia soddisfazione per il primo posto di Alvi Alla, poiché quest’ultimo, rientrando nella categoria di peso scelta dal Trofeo Coni, avrà la possibilità di partecipare alle finali nazionali del Trofeo CONI con la squadra Piemontese.
Finali Campionati italiani A2 Juniores
Si sono svolti sabato e domenica ad Andria (BA) le Finali dei Campionati Italiani Juniores A2.
In gara anche Greta Surian nella categoria -57kg qualificata di diritto tramite Ranking List, che al primo incontro affronta un'ottima atleta (poi vincitrice della medaglia d'oro), perdendo dopo due minuti condoti alla pari. Ripescata passa bene il primo turno vincendo per doppio waza-ari, nel secondo turno invece dopo un combattimento alla pari perde per somma di ammonizioni.


Finali Campionati ItalianiA2 Cadetti
Si sono svolti nelle giornate di sabato 22 marzo e domenica 23 marzo a Genova presso l'RDS Stadium le Finali dei Campionati Italiani A2 Cadetti.
Nella giornata di sabato anche il nostro atleta FRANCESCO GRANDI, accompagnto dall'Insegnante Gianni Balladelli, che arrivava alle finali qualificato di diritto a seguito dei risultati ottenuti nelle gare valevoli per la Ranking List Nazionale. Francesco accedeva ai sedicesimi di finale dove trovava un atleta ligure con il quale dopo un lungo ed intenso combattimento veniva sconfitto di misura dopo aver dominato per tutto il combattimento.
TURIN CUP 2025
Si è svolta nelle giornate di sabato 15 marzo e domenica 16 marzo a Torino presso il Palazzetto Le Cupole la Turin Cup gara a livello internazionale con società provenienti da tutta l'Italia e due rappresentative estere provenienti dalla Russia e dalla Svizzera che ha visto nelle due giornate di gara la partecipazione di mille atleti.
Alla due giorni anche alcuni atleti del Judo Olimpic Asti a.s.d. accompagnati dal Insegnante Gianni Balladelli.
Nella giornata di sabato, vedeva in gara le categorie agonisti: Esordienti-B, Cadetti, Junior e Senior maschili e femminili, I nostri ragazzi hanno ottenuto i seguenti risultati:
3° Posto per: Mario(Cat. EsB);
5° posto per: Isabella (Cat. EsB), Valeria (Cat. CA);
7° Posto per: Greta (Cat. JU), Sofia (Cat. EsB);
9° posto per: Francesco e Jacopo (Cat. CA).
Nella giornata di domenica in gara invece le categorie pragonisti: EsordientiA, Ragazzi, Fanciulli, Bambini maschili e femminili, anche qui buoni risultati da parte degli atleti del Judo Olimpic Asti:
1° posto per: Daryus, Mikail (Cat. BA), Sofia, Francesco (Cat. FA), Nicolo' (Cat. EsA);
2° posto per: Matteo B., Matteo D. (Cat. RA), Alvi (Cat. EsA);
3° posto per: Alex (Cat.BA), Daniel, Matteo A., Alessandro (Cat. FA), Vittoria (Cat. RA).
Nel complesso buona prova da parte di tutti gli atleti in gara, la soddisfazione di società e tecnici per i risultati conseguiti.
European cadet Cup Porec

Si è svolta a Porec (SLO) una delle tappe dell'European Cadet Cup nelle giornate di sabato 15 marzo e domenica 16 marzo. Al torneo in gara anche la nostra atleta Ginevra A., che nelle fasi eliminatorie affrontava un'atleta britannica vincendo nettamente per Ippon. Nell'incontro successivo veniva sconfitta dalla n° 2 della Ranking List Mondiale, una forte atleta polacca. Nel combattimento di recupero conduceva l'incontro contro una forte atleta Macedone con la quale stava vincendo per waza-ari, ma a 30 secondi dalla fine a seguito di un'azione in piedi continuata a terra veniva sconfitta. Si conclude così la trasferta di Porec con buone prospettive future visto la buona prova Aloise Ginevra in un'evento internazionale.
Trofeo Italia Esordienti B Piemonte
Si è svolta nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo a Settimo T.se presso il Pala200 il Trofeo Italia Eordienti B Piemonte valida per la Ranking List nazionale.
Nella giornata di sabato in gara le categorie maschili che vedevano la partecipazione di due atleti del Judo Olimpic Asti a.s.d. Nella categiria -50kg Alessandro veniva sconfitto durante le fasi eliminatorie malgrado una buona prova.
Nella categoria -46kg invece Mario conquistava meritata medaglia d'Oro dopo aver vinto nettamente tutti i combattimenti. Un ottimo risultato ottenuto dall'atleta che vinceva la finale dopo un combatimento che si era protratto al golden score e vinto con un bel uchi-mata.
Nella giornata di domenica invece le categorie Femminili Esordienti B che vedevano la partecipazione di: Martina, Isabella e Emma, la gara avrebbe riguardato anche le categorie Esordienti A, ma purtroppo la gara è stata annullata per cause di forza maggiore.

Campionati Regionali Esordienti-A - Qualificazioni C.I. Juniores A2
Si sono svolti nella giornata disabato 01/03/2025 presso il PalaMaggiore a Leinì (TO) i Campionati Regionali di Judo riservati alle categorie Esordienti A maschili e femminili. In gara ai campionati anche due nostri atleti che hanno ottenuto importanti risultati.
Nella categoria -45Kg NICOLO' conquista la medaglia d'Oro dopo un'ottima gara. Vincendo nettamente tutti gli incontri. Nella finale con un seoi-nage spettacolare vinceva nuovamente per Ippon conquistando meritatatmente il titolo di campione Regionale.
Nella categoria -50kg invece ALVI si classificava al 3° posto dopo una buona gara conquistando meritatatmente la medaglia di Bronzo.
Nella giornata di sabato anche le qualificazioni per le finali A2 Juniores che vedevano per la nostra società GRETA già qualificata di diritto tramite ranking-list per le finali di Andria (BA) del 29 e 30 Marzo.

Randi Day
Nella giornata di domenica 23 febbraio invece si è svolto sempre a Leinì (TO) il Randori Day riservato alle categorie preagoniste Bambini, Fanciulli e Ragazzi, questi i risultati:
Medaglia d'Oro per: Daryus, Giovanni (Cat. BA), Francesco(Cat. FA);
Medaglia d'Argento per:  Mikail (Cat. BA);
Medaglia di Bronzo per: Achille (Cat. BA), Sofia, Matteo (Cat. FA), Emma, Leonardo e Matteo (Cat. RA).
Buona prova da parte di tutti i nostri judoka.


Campionato Regionale Esordienti-B - Qualificazioni C.I. Cadetti A2
Fine settimana intenso per i nostri atleti impegnati in  diversi eventieventi, Sabato 22 febbraio 2025 si sono svolti a Leinì (TO) i Campionati Regionali Esordienti B nutrito il gruppo judoka in gara, che conquistano un ottimo 2° posto con  Martina e un 3° Posto con Mario, 7°posto per Alessandro, Isabella e Emma, 9°posto per Sofia.
Nella stessa giornata al mattino si sono svolte anche le qualificazioni  per i Campionati Italiani A2 Cadetti, niente di fatto per Jacopo (fuori nelle fasi eliminatorie) e Valeria che nonostante un buon quinto posto sfiora solo la qualificazione. Qualificato di diritto tramite la Ranking List Nazionale Francesco.
XVI° Trofeo Città di Asti
Si è svolto nelle giornate di sabato e domenica presso il PALABRUMAR di via Chiuminatti il XVI° Trofeo Città di Asti , una sessantina le società partecipanti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia rappresentate da circa 740 judoka. Nella giornata di sabato in gara le categorie agonisti (Esordienti-B, Cadetti, Junior, Senior e Master), mentre nella giornata di domenica le categorie preagonisti (Esordienti-A, Ragazzi, Fanciulli e Bambini)
Alla due giorni di gare anche un nostro nutrito gruppo di atleti che con gli ottimi risultati conseguiti hanno permesso alla società di classificarsi al 5° Posto nella classifica finale per società.
Nella giornata di sabato:
3° Posto per: Mario (cat. EsB), Francesco (Cat. CA), Greta (Cat. JU), Loris (Cat. MA);
5° posto per: Emma ( Cat. EsB), Valeria (Cat. CA), Christian (Cat. SE);
7° posto per: Alessandro, Isabella, Sofia (Cat.EsB), Jacopo, Matteo (Cat. CA);
Nella giornata di Domenica:
1° Posto per: Daryus, Mikail (Cat. BA), Enea, Diego, Sofia (Cat. FA), Matteo (Cat. RA), Alvi (Cat. EsA);
2° Posto per: Achille, Giovanni (Cat. BA), Francesco (Cat. FA), Emma, Massimo (Cat. RA), Nicolò (Cat. EsA);
3° Posto per: Alex (Cat. BA), Alessandro, Cloe, Adam (Cat. FA), Vittoria, Matteo (Cat. RA), Lorenzo (Cat. EsA).
Europea Cadet Cup Genova
Si è svolta a Genova al Nuovo PalaSport nelle giornate di Sabato 8 e domenica 9 la tappa italiana dell'European Cadet Cup, nella giornata di Sabato. Buona prova di Ginevra che superato il primo turno, nel secondo turno affrontava un'atleta Britannica contro la quale vinceva con un bell'IPPON al golden score. Nel terzo turno veniva sconfitta a seguito di Shido (penalità). Nel ripescaggio che le avrebbe permesso di arrivare alla finale per il terzo posto veniva nuovamnete sconfitta, aseguito di un'azione a terra per immobilizzazione. Ottima esperienza malgrado il 9° posto finale  che lascia un po di amaro in bocca, ma fa ben sperare per le prossime gare.
16° Trofeo Judo Città di Lavis
Si è svolto nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio il "16° Trofeo Judo Città di Lavis "(TN), prima gara dell' anno con 1200 atleti partecipanti a rappresentare 144 società provenienti dall'Italia, Svizzera, Austria, Slovenia. All'evento internazionale anche alcuni nostri judoka
Nella giornata di sabato, bell'esordio nella categoria Esordienti-A per  Alvi e Nicolò che si sono classificati entrambi al 1° posto dopo aver dominato le loro categorie di peso. Ottimo 2° posto nella categoria  juniores femminile per Greta.
Nella giornata di Domenica invece buon esordio anche per gli Esordienti-B dove Mario si classifica al 3° posto. Isabella invece si ferma ai piedi del podio ottenendo un ottimo 5° posto. Un plauso anche Martina e Emma sconfitte nelle fasi eliminatorie. Prima gara anche per Francesco nella categoria Cadetti, eliminato al terzo turno;
Sempre nella categoria Cadetti Jacopo fuori nelle fasi eliminatorie, senza essere recuperato.
Allenamento con Francesco Bruyere
Un altro importante momento di crescita per i nostri ragazzi impegnati presso la palaestra del D.L.F. Alessandria in un allenamento con Francesco Bruyere Tecnico della Nazionale  Italiana Senior Femminile.
Stage Tecnico al Kumiai
Si è svolto presso la palestra del Kumiai uno stage tecnico al quale hanno partecipato alcuni dei nostri atleti.
Lo stage ha visto la partecipazione di tre campioni di levatura internazionale Sugei Uriarte (Vice Campione del Mondo), Rustam Orujov (Vice Campione Olimpico) e Patricia Sampaio (Bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024).
 
Torna ai contenuti | Torna al menu